Psicologa dello sviluppo a Brescia

PSICOLOGA DELLO SVILUPPO A BRESCIA
SPECIALIZZATA IN DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA)

Psicologa Silvia Dalò

CHI SONO

Storia Professionale

Psicologa dello sviluppo a Brescia e provincia (Gavardo, Concesio e Sabbio Chiese) specializzata in Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

La dott.ssa Dalò si occupa di supporto psicologico, valutazione e potenziamento delle abilità scolastiche (lettura, scrittura e calcolo), tutoraggio specialistico per bambini e ragazzi con DSA,
ADHD o BES e percorsi sul metodo di studio per studenti dalla scuola primaria all’università.

Fa parte di un’equipe accreditata da ATS di Brescia per il rilascio delle prime certificazioni DSA secondo quanto previsto dalla legge 170/2010.

  • OGGI

    Presso il suo studio di psicologia, la dottoressa lavora con studenti di tutte le età in qualità di esperta negli apprendimenti.

    Prosegue, inoltre, con il lavoro educativo nelle scuole ed è psicologa dello sviluppo a Brescia e provincia presso sportelli d’ascolto comunali e scolastici.

  • 2022

    Ha conseguito il Master di II livello in Valutazione e Trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e della Repubblica di San Marino.

    Ha svolto il tirocinio in un’equipe per l’età evolutiva specializzata in attività di valutazione e potenziamento degli apprendimenti.

    Per il lavoro di tesi ha partecipato alla validazione di un nuovo Screening per i prerequisiti dell’apprendimento della letto-scrittura alla scuola dell’infanzia. Questo progetto è stato realizzato in collaborazione con la Cooperativa Anastasis, che da anni si occupa di ricerca e formazione nel
    campo degli apprendimenti e del linguaggio.

  • 2020

    Ha effettuato l’iscrizione all’albo dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia n 22406.

  • 2018

    Ha svolto il tirocinio professionalizzante della durata di un anno presso l’ASST Spedali Civili di Brescia: area ostetrica-neonatologica-ginecologica, occupandosi di progetti per la cura della salute mentale perinatale e consulenza genetica.
  • 2015

    Durante il periodo universitario ha lavorato nel campo dell’animazione e dell’educazione nelle scuole. Nel 2015 ha conseguito la Laurea triennale in Scienze Psicologiche della personalità e delle relazioni interpersonali e nel 2017 ha terminato il percorso universitario con la Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, entrambe presso l’Università degli Studi di Padova.

PSICOLOGA DELLO SVILUPPO A BRESCIA

I Miei Servizi

Mi tengo in continuo aggiornamento e lavoro mantenendo costante comunicazione tra scuola, famiglia ed altre figure professionali, perché credo che i percorsi condivisi siano i più efficaci. Nel mio studio mi occupo di:

Valutazioni e trattamento delle abilità scolastiche (lettura, scrittura e calcolo) e delle funzioni esecutive (attenzione, memoria, pianificazione…)

Una valutazione completa considera le abilità scolastiche, il funzionamento cognitivo e le componenti affettivo-relazionali. È il primo passo per iniziare insieme un percorso di potenziamento che consideri di tutte le caratteristiche individuali.

Supporto al metodo di studio

Un buon metodo di studio può migliorare i risultati scolastici e ridurre le ore passate sui libri. Il tempo libero potrà così essere sfruttato partecipando ad altre attività (musica, sport, arte, uscite con amici…) fondamentali per la crescita.

Screening per la rilevazione precoce delle difficoltà di apprendimento, anche in collaborazione con scuole primarie e dell’infanzia; 

Tramite nuovi strumenti rapidi e divertenti è facile rilevare sin dalla scuola dell’infanzia segnali precursori di future difficoltà scolastiche. Grazie ad essi è possibile intervenire precocemente supportando i bambini.

Percorsi sulla motivazione e le emozioni legate all’esperienza scolastica.

Ripetuti insuccessi scolastici possono portare a demotivazione, ansia e delusione. Grazie a piccole accortezze quotidiane è possibile (ri)trovare il piacere di andare a scuola e studiare.